ISCRIVITI

VOGLIO ISCRIVERE MIO FIGLIO AGLI SCOUT, COSA DEVO FARE?

​Se tuoi figlio ha già compiuto 7 anni può compilare il form di richiesta di iscrizione.
I bambini per iniziare gli scout devono avere 8 anni o compierli entro il 31 dicembre dell’anno scout di riferimento.

La compilazione del form servirà ad essere aggiunti alla lista di attesa e, ad inizio anno scout (indicativamente tra settembre e ottobre), sarete contattati per la conferma.

​Modulo di richiesta iscrizione

Con molto dispiacere non possiamo accogliere tutte le richieste di iscrizione al movimento scout per via del numero sempre crescente delle stesse, ma cerchiamo di coordinarci con gli altri due gruppi di Siena (Siena 2 - Acquacalda; Siena 3 - Osservanza) per soddisfare quante più richieste possibile.

​I criteri che seguiamo per la formazione delle unità del nostro gruppo sono:

• Cerchiamo di mantenere per quanto possibile il gruppo omogeneo ed uniforme, bilanciando gli ingressi per età e sesso.

• La scadenza per inviare l’iscrizione è il 30 settembre di ogni anno

• Facciamo attenzione ad eventuali situazioni “delicate” dei figli o delle loro famiglie.

• Cerchiamo di inserire nello stesso Gruppo fratelli o sorelle di bambini e ragazzi che già sono censiti nel Siena 1.

• Provenienza da altri gruppi Scout

• Appartenenza alle Parrocchie che ci ospitano e/o del territorio limitrofo

​VOGLIO ISCRIVERE MIO FIGLIO AGLI SCOUT, COSA DEVO SAPERE?

Quanto costa iscriversi agli scout?

La quota fissa di tesseramento annuo è di 50€, comprensiva di assicurazione; sono poi previste singole quote per ogni uscita/campo che variano secondo la durata.

Tuttavia crediamo che nessun ragazzo debba rinunciare a partecipare alle attività per questioni economiche, e siamo sempre disponibili a venire incontro ad esigenze specifiche.

Quale impegno e quanto tempo occupa?

Per i Lupetti (8-10 anni) l'impegno richiesto è la partecipazione alla riunione settimanale (generalmente due ore il sabato pomeriggio) e una volta al mese (circa) ad un'uscita la domenica dalla mattina al pomeriggio. Le attività si interrompono con la fine dell'anno scolastico e si concludono con il campo estivo di una settimana (generalmente tra luglio e agosto)

Per gli Esploratori e le Guide (11-16 anni) l'impegno richiesto è la partecipazione alla riunione settimanale (generalmente due ore il sabato pomeriggio), alla riunione di squadriglia (due ore durante la settimana) e una volta al mese (circa) ad un'uscita con pernotto dal sabato pomeriggio alla domenica. Durante le vacanze di Natale viene generalmente svolto il campo invernale di tre/quattro giorni.

Le attività si interrompono con la fine dell'anno scolastico e si concludono con il campo estivo di dieci/undici giorni (generalmente tra luglio e agosto)

Per i Rover e le Scolte (17-21 anni) l'impegno richiesto è la partecipazione alla riunione settimanale (generalmente due ore durante la settimana), alla riunione di pattuglia (due ore durante la settimana) e una volta al mese (circa) ad un'uscita con pernotto dal sabato pomeriggio alla domenica. Durante le vacanze di Natale viene generalmente svolto il campo invernale di tre/quattro giorni.

Le attività si interrompono con la fine dell'anno scolastico e si concludono con il campo estivo di sette giorni (generalmente tra luglio e agosto).