UNITÀ

BRANCA L/C
Il Branco è un ambiente accogliente ed educativo per bambini e bambine di età compresa fra gli 8 e i 10 anni, che condividono un’esperienza di scoperta e formazione personale in una comunità imperniata sul clima di “famiglia felice” e calata in un’ambientazione fantastica basata sui racconti del Libro della Giungla di Kipling. Lo strumento educativo proprio di questa branca è il gioco, che conduce alla scoperta del sé, delle prime capacità e di come metterle a frutto con gli altri.

​Il Branco del Gruppo Scout Siena 1 si chiama “Fresche Sorgenti” e si ritrova solitamente il Sabato pomeriggio presso la propria sede in Via Paolo Mascagni 38, subito prima del varco della ZTL

BRANCA E/G
Il Reparto è la branca rivolta ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11 e 16 anni. In questa branca hanno la possibilità di realizzarsi mettendo a frutto le proprie competenze in un costante spirito di avventura. Il Reparto accoglie esploratori e guide suddivisi in piccoli gruppi chiamati squadriglie. La squadriglia è composta da ragazzi di diversa età e permette così la collaborazione ed un naturale trapasso di nozioni fra pari.​

Il Reparto del Gruppo Scout Siena 1 si chiama “Diavoli Gialli" ed ha la sede in Via Paolo Mascagni 38, subito prima del varco della ZTL

BRANCA  R/S
Il Clan è una comunità di ragazzi rover e di ragazze scolte, tra i 17 e 21 anni, che sperimentano le difficoltà e le gioie dello stare insieme, la fatica e la ricompensa del cammino e la necessità di comprendere la realtà che ci circonda ponendosi a suo servizio e maturando scelte significative per la propria vita attraverso esperienze che diventano tappe di una lunga e bella strada.

​Il Clan del Gruppo Scout Siena 1 si chiama “Sol Invictus" ed ha la sede nei locali dell'Oratorio "Pio II" in Via del Costone 9.